Maserati Ghibli

Maserati Ghibli

La Ghibli Diesel è la prima Maserati alimentata a gasolio nella storia del Tridente: sotto il cofano motore pulsa un innovativo V6 di 3 litri che sfrutta tutti i vantaggi offerti dalle più avanzate tecnologie nel campo delle motorizzazioni diesel. Il propulsore mantiene uno stretto legame con la tradizione Maserati, grazie ad un temperamento sportivo e ad una potenza di 275 CV (anche in versione 250 CV in Italia), che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere i 250 km/h.

Eccellente versatilità di utilizzo, unita a valori di potenza e coppia di assoluto riferimento: 330 CV (243 kW) a 5000 giri/minuto e, premendo il pulsante Sport, 500 Nm disponibili ad un regime compreso tra 1750 e 4500 giri/minuto.

Esterni

Il design della Ghibli rapisce lo sguardo ponendo l’accento sulla sportività e alla sua spiccata personalità. Parafanghi anteriori e posteriori che vanno a fondersi in un volume centrale, esaltando la dinamicità delle linee.

Frontale dominato dalla caratteristica calandra Maserati, dove i listelli verticali convessi si ispirano alla GranTurismo e ad un’icona del passato come la berlinetta A6 GCS.

Lungo la fiancata gli immancabili tre sfoghi d’aria dietro alle ruote anteriori. Il montante posteriore triangolare, con l’iconico logo Saetta in evidenza, e la finestratura con porte senza telaietto donano alla vettura l’aspetto di una slanciata coupé, nonostante valori di lunghezza e passo al vertice del segmento.

Al posteriore, il disegno rastremato del cofano baule è la naturale continuazione dell’abitacolo mentre i due proiettori a led fungono da elemento di congiunzione con i parafanghi. Un look sportivo a cui contribuiscono anche i doppi terminali di scarico e la vasta scelta di cerchi a disposizione, da 18” (standard) fino a 21”, che parlano il più puro linguaggio stilistico Maserati integrando nelle razze il logo del Tridente.

Interni

Controllo totale grazie all’ergonomico volante a tre razze, rivestito in pelle e dotato di comandi per interagire con le funzioni multimediali di uso più frequente. Tachimetro e contagiri di grandi dimensioni con retroilluminazione bianca divisi al centro da un display TFT da 7”.

Plancia e tunnel centrale con linee pulite ed essenziali. Morbida pelle che riveste i sedili, estendibile anche ai due pannelli laterali della plancia e alle portiere.

L’abitacolo della Ghibli presenta numerosi scomparti portaoggetti: oltre al capiente vano di fronte al passeggero anteriore, illuminato e climatizzato, e a quello di fronte al guidatore a sinistra del volante. Sul tunnel centrale sono presenti due porta-bicchieri e un pratico scomparto con le connessioni Aux-In e USB per collegare dispositivi esterni. Sotto ai braccioli anteriori del tunnel si apre un ulteriore spazio illuminato e climatizzato con altri due porta-bicchieri e una presa di corrente 12V.